Programma Social pARTIcipA(C)TION: le azioni attuate

Allo scopo di misurare l’impatto delle azioni del Programma Social pARTIcipA(C)TION Erasmus+ Indire, la Fondazione F.I.R.S.S. Ricerca intervento del Servizio Sociale, ha realizzato un’indagine per l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Obiettivo della Ricerca è quello di fornire un quadro complessivo delle attività di monitoraggio realizzate durante le mobilità nell’ambito del Programma conformemente a quanto stabilito dalla Guida delle Agenzie Nazionali e come stabilito nel rapporto sulle attività di osservazione Erasmus+.

Al tempo stesso, la Ricerca si propone come strumento, immediato e di facile fruibilità, per focalizzare aspetti specifici dei progetti finanziati, al fine di contribuire non solo ad accrescere la sostenibilità, la trasferibilità e la visibilità dei progetti stessi, ma anche ad esaminare le opportunità di studio, formazione all’estero, scambio delle buone prassi.

lo“.

Noi della FIRSS abbiamo voluto «misurare» direttamente i termini del «dilemma», muovendo dall’impatto che l’immigrazione sta producendo nei confronti del Servizio sociale professionale. Ci siamo posti poche semplici domande:

L’immigrazione ci mette in gioco (se non in crisi) come professionisti dell’aiuto? Ci pone questioni etiche e deontologiche? Ci pone problemi politici? Ci trova preparati come professionisti? Ci spinge a proporre idee e soluzioni? Ci costringe a rivedere qualcuna delle nostre posizioni ontologiche/epistemologiche  e delle nostre prassi operative?

Ovviamente si, ma per conferma l’abbiamo chiesto ai colleghi di tutta Italia, fra i più impegnati nel settore di interesse dell’immigrazione, mediante un sondaggio telefonico iniziato il 1°novembre 2015 e concluso il 31 maggio 2016.

Il sondaggio è parte integrante di una ricerca-azione ancora in fase di realizzazione, promossa dalla Fondazione FIRSS (CROAS Puglia).